I NOSTRI PROGETTI
Panoramica
Il Turismo Consapevole come abbiamo visto (leggi cos’è il Turismo Consapevole), parte da una proposta di viaggio di operatori del settore, rivolta ad un pubblico di viaggiatori-clienti, ma in questo tipo di “offerta”, gli attori principali, i “protagonisti” sono le comunità locali dei paesi ospitanti.
Gli aspetti di solidarietà, giustizia sociale, elaborati secondo un criterio “Economico-Etico-Ambientale”, ricadono su progetti locali, Associazioni di Volontariato, ONG, orientati a questi obbiettivi:
- Sviluppo sociale.
- Sostegno all’educazione.
- Supporto/integrazione sanitaria.
- Attenzione al ruolo della Donne emarginate o penalizzate dalle società.
- Produzioni artigianali o alimentari di commercio Equo-Solidale
- Sostengono progetti di taglio ambientale (anche animalista).
- Di finanza etica.
Mettendo a frutto le nostre esperienze di viaggio nel campo del Turismo Responsabile, stiamo sviluppando e ricercando un intreccio relazionale con questo tipo di organizzazioni, che in alcuni casi sono rappresentate da veri e propri amici anche di lunga data. Vogliamo quindi intensificare le collaborazioni esistenti e stabilirne di nuove, perseguendo la nostra missione associativa, nel tentativo di far beneficiare loro delle ricadute positive del Turismo Consapevole, agevolandone la fruizione.
Contempliamo oltre che Associazioni o ONG, per lo sviluppo sociale e tutela ambientale, anche strutture ricettive attente all’ecologia, e Tour Operator locali.
In ogni itinerario, includiamo almeno tre visite a progetti con valenza sociale e peculiarità diverse da luogo a luogo.
Alcuni progetti che sosteniamo con le nostre quote di solidarietà:











