Flat Preloader Icon

DESCRIZIONE DEL VIAGGIO

in breve

Da ben pochi paesi si ritorna a casa con la stessa grande nostalgia come dalla Birmania.

La Birmania o Myanmar come si chiama ufficialmente oggi, è un paese di luci e sorrisi, affascinante, che con i suoi “delicati” abitanti, vi conquisterà e vi ammalierà.

L'itinerario del viaggio si sviluppa in modo rilassato, permettendoci di conoscere davvero il paese, il suo popolo e le sue tradizioni. Godremo della visita ai principali luoghi della Birmania, in modo da avere una panoramica completa di questo paese, sospeso nel tempo, tra i meno occidentalizzati al mondo, in evoluzione dopo un lunghissimo periodo di chiusura sotto la feroce dittatura militare, e dove il Buddismo riveste un ruolo importante. Saranno infatti molti i momenti dedicati alla visita dei luoghi di culto e ai monasteri, partendo dalla imperdibile Shwedagon a Yangon, la Mhamuni e la Kutodaw Paya a Mandalay. Questo viaggio è l’occasione per scoprire la magia dell’Oriente, tra tour delle meravigliose pagode del sito di Bagan; Fare escursioni in barca tra villaggi dei pescatori e abili artigiani sul lago Inle; Camminare tra i palazzi in stile coloniale della vecchia capitale Yangon, o sul ponte di teak più lungo del mondo ad Amarapura; Girare in bicicletta tra le risaie e le antiche vestigia reali di Inwa; o addentrarci nelle grotte di Pyndaya con le sue statue di Buddha, o ancora, aggirarci tra le bancarelle di coloratissimi e vivacissimi mercati; Navigare sul fiume Irrawaddy e visitare villaggi incontrando le persone. Attraversare le colorate campagne dello Shan, piene di contadini e dagli splendidi paesaggi. Ancora, assaporare il passato coloniale a Kalaw ed immergerci nella natura a contatto con gli elefanti liberi in una riserva loro dedicata, all’interno della foresta.

Oltre alla Birmania, durante lo stop del volo intercontinentale a Bangkok, avremo anche l’occasione per visitare questa straordinaria città, perfetto mix di antichità, turismo e sfavillante modernità.

VAI AL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

 

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

giorno per giorno

Giorno 1

Appuntamento del gruppo al check-in del volo internazionale dall'Aeroporto Italiano. Notte in volo.

Giorno 2

Arrivo a Bangkok. Trasferimento in hotel in centro città con dei taxi. Visita al Wat Pho, a seguire il mercato dei fiori ed un giro in barca sul Chao Phraya. Cena e pernottamento a Bangkok.

Giorno 3

Trasferimento in Aeroporto per volare a Mandalay. Qui incontreremo i nostri referenti locali che ci accompagneranno in centro per il check-in all'hotel. Dopo pranzo visitiamo "il più grande libro del mondo" alla Kuthodaw Pagoda, per poi slire sulla collina di Mandalay, dove ammireremo il primo suggestivo tramonto in birmania. Poi cena in un bel ristorante e pernottamento a Mandalay.

Giorno 4

Da Mandalay ad Amarapura. dove la giornata comincia con la visita al ponte di teak piu' lungo del mondo di U Bein. Cammineremo tra i sorridenti birmani, monaci e pescatori. Per poi andare al Mhagandayon Monstery, dove assisteremo al momento della raccolta del cibo per il pranzo comunitario di circa 1.500 monaci. Lungo la strada visiteremo anche la Mahamuni Paya molto frequentata dai locali, e se riusciremo anche i “battitori” di lamine di foglia d'oro, importantissime per la pratica del culto buddista birmano.  Cena e secondo pernottamento a Mandalay. Cena e secondo pernottamento a Mandalay.

Giorno 5

Da Mandalay traghetteremo sul fiume per raggiungere Inwa (Ava), l'antica capitale del paese. Trascorreremo mezza giornata in bicicletta, pedalando tra risaie e antichi Monasteri. Pranzo in un bellissimo ristorante lungo le oziose rive del fiume. Rientro a Mandalay, nel pomeriggio rientrando a Mandalay visiteremo “il più gande libro di pietra”, la kuthodaw pagoda e saliremo sulla Mandalay Hill per assistere all’ultimo emozionante tramonto in Birmania del nostro viaggio. Cena e terzo pernottamento a Mandalay.

Giorno 6

A Mandalay la mattina visitiamo il Jade Market, importantissimo luogo per il commercio della Giada. E subito dopo pranzo, trasferimento con un autobus pubblico fino a Bagan, dove arriveremo verso sera. Check in in hotel, cena e primo pernottamento a Bagan.

Giorno 7

Con una guida locale, faremo una approfondita giornata di visita alla zona archeologica tra le principali Pagode. Bagan fu l'antica capitale del regno Pyu, è uno dei luoghi più affascinanti dell'Asia, ed è un sito patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO. L'area comprende oltre 3000 pagode, di varie dimensioni e periodi storici. Pranzo in un ottimo ristorante vegetariano all'aperto. Concludiamo la nostra visita culturale ammirando il tramonto da una di queste pagode. Cena al ristorante, secondo pernottamento a Bagan.

Giorno 8

Con un pulmino a noleggio, faremo una escursione per scoprire alcune produzioni tipiche della zona di Bagan, come la stupefacente lacca tipica di Bagan, e altre produzioni agricole. Visiteremo poi al villaggio di Min Nan Thu e il villaggio di Na Jo Ai per visitare una scuola realizzata con un interessantissimo progetto di recupero delle bottiglie di plastica. Qui spendiamo una parte del fondo di solidarietà del viaggio. Avremo anche l'occasione di fare una mini crociera al tramonto sul fiume Hirrawaddy. Rientro in hotel, cena in un ristorantino, terzo pernottamento a Bagan.

Giorno 9

Questa giornata è all’insegna del riposo e del relax. Quindi una intera giornata libera, da spendere nei modi preferiti. E’ infatti possibile, fare visita al Mont Popa, o aggirarsi ancora tra le pagode, in bicicletta o con gli scooter elettrici, partecipare ad una coking class di cucina birmana. Cena e quarto pernottamento a Bagan.

Giorno 10

Trasferimento al vicino aeroporto di Nyaung U per volare a Heho. Da qui in taxi fino a a Nyaung Shwe. Prendiamo alloggio in albergo e dopo pranzo, assieme alla nostra guida locale, inizieremo l’esplorazione del Lago Inle raggiungendo in barca il villaggio di Indein con le sue pagode in stile Shan. Al rientro, visitiamo un orfanotrofio dove faremo una donazione di denaro prelevato dalla quota di solidarietà del viaggio. Cena e prima notte a Nyaung Shwe.

Giorno 11

La mattina presto, sempre con la nostra guida, faremo una entusiasmante escursione in barca che ci impegnerà tutta la giornata. Raggiungere il mercato contadino e faremo conoscenza degli Intha, gli abitanti del lago. Vedremo la sorprendente tessitura del Loto, la produzione dei tradizionali ombrelli in carta di gelso. Visiteremo il Cat Monastery e gli orti galleggianti. Rientro, cena e seconda notte a Nyaungshwe.

Giorno 12

Accompagnati dalla nostra guida, con un pulmino a nolo attraverseremo le bellissime campagne dello Shan e raggiungeremo Pindaya per visitare le grotta di Shew Oo Min, caratterizzate dai suoi mille Buddha dorati. Sulla strada ci fermeremo per visitare un bellissimo monastero di teak. Subito dopo il pranzo in un bellissimo ristorante affacciato sul lago di Pindaya, ci spostiamo a Kalaw dove pernotteremo in una guest house immersa nel verde. 

Giorno 13

Al mattino, con una jeep raggiungiamo il Green Hill Elephant, un progetto di salvaguardia degli elefanti, che avremo modo di osservare liberi nel loro ambiente naturale e dove potremo anche partecipare ad un interessante progetto ambientale di riforestazione di alberi di specie autoctone oltre che fare un mini trekking. In serata partiremo con comodo bus di linea veloce, che ci porterà a Yangon. Notte in Bus.

Giorno 14

All'arrivo alla stazione dei bus di Aung Minglar, prendiamo dei taxi per raggiungere il centro della città. Facciamo check-in all'hotel, e dopo pranzo visitiamo l’imperdibile Shwedagon Pagoda, il luogo di culto più importante di tutta la Birmania. Poi cena in un bel ristorante ricavato da una bella casa coloniale dallo storico passato durante la lotta per l'indipendenza del paese. Pernottamento a Yangon.

Giorno 15

Giornata a Yangon. Al mattino visitiamo il quartiere coloniale e la Sule Pagoda e la particolarissima Botataung Pagoda. Faremo visita all'unica realtà del Fair Trade in Birmania, dove sarà ovviamente possibile fare acquisti originali e equo-solidali. Cena e secondo pernotto a Yangon

Giorno 16

Mattina presto, trasferimento in taxi all’aeroporto internazionale per il volo di rientro in Italia.

ASPETTI SOCIALI DEL VIAGGIO

ricadute positive

Conformemente alla nostra visione di Turismo Consapevole, ogni itinerario, prevede che oltre a farci visitare il paese godendone delle meraviglie, i soldi che verranno spesi possano apportare benefici diretti o indiretti alle comunità locali, alla tutela dell’ambiente e alla protezione del patrimonio culturale.

Quando possibile, vengono selezionati alloggi in strutture a conduzione familiare o sensibili alle questioni sociali e ambientali, così come per i ristoranti. Avremo l’opportunità di supportare le popolazioni rurali comprando le loro creazioni artigianali direttamente presso gli artigiani e membri della comunità locali. Comprare i loro prodotti e mangiando nei luoghi frequentati dagli abitanti del luogo è il modo migliore per assicurasi che i propri soldi giungano direttamente alla popolazione.

Nei nostri Tour sono sempre previsti diversi incontri, che ci permetteranno sia di capire meglio la situazione del paese, interagendo con i responsabili dei progetti che ci illustreranno anche sulle cose vita quotidiana, sia attraverso lo “scambio”, con le nostre donazioni tratte dalla quota di solidaria che ogni viaggio reca in dote, finanziando progetti etici, nel tentativo di renderli sempre più stabili ed autosufficienti.

In particolare finanzieremo:

  • Un orfanotrofio nell’area del lago Inle gestito da suore cattoliche (Progetto a cura di AVSI)
  • Una scuola nel villaggio di Na Jo Ai, che pure essendo nell’area di Bagan non beneficia della ricaduta positiva derivante dal turismo (Progetto di una ONG svizzera denominato The Bottle school)
  • Sul piano ambientale partecipiamo ad un importante progetto animalista e di salvaguardia della foresta (Green Hill Village)
  • Inoltre, a Yangon avremo la possibilità di supportare l’iniziativa di Pomelo, che funge da centrale di vendita per i produttori di commercio equo solidale, ed attraverso lo shopping, contribuiremo a migliorare situazione sociale ed economica dei lavoratori coinvolti, che sono normalmente soggetti emarginati, provenienti da famiglie povere e vittime del disagio sociale.

HIGHLIGHTS DEL VIAGGIO

principali attività

  • Visitare la superba Shwedagon Pagoda al tramonto
  • Passeggiare nelle vie di Yangon tra i palazzi di epoca coloniale
  • Assistere a riti animisti nel santuario adiacente la Botataung Pagoda
  • Fare bellissimi ed originali acquisti di articoli di Commercio Equo Solidale
  • Navigare su piroghe risalendo il fiume fino a Indein
  • Incontrare gli abitanti del lago Inle, gli Intha, i Pa'O, le donne dal collo lungo Paduang (Kayan)
  • Assistere alla tessitura del loto, alla fabbricazione di barche, di sigari, di ombrelli in carta di gelso
  • Visitare incredibili mercati contadini, gli orti galleggianti e i villaggi di pescatori
  • Addentrarci nelle grotte di Shwe Oo Min a Pyndaya con i suoi Buddha
  • Osservare gli elefanti liberi nella foresta
  • Partecipare ad un progetto di riforestazione, piantando alberi
  • Visitare le stupende pagode di Bagan, patrimonio dell'Umanità
  • Ammirare un indimenticabile tramonto dalle pagode di Bagan
  • Scoprire l'incredibile lavorazione della lacca e della lamina d'oro
  • Partecipare ad un corso di cucina birmana
  • Visitare villaggi 
  • Navigare sul fiume Irrawaddy
  • Passeggiare sull'antico ponte in teak di U-Bein ad Amarapura
  • Assistere alla condivisione delle offerte dei 1000 monacia a Mhagandayon
  • Visitare in bicicletta l'antica capitale Inwa
  • Incontrare i festanti birmani nella pagode di Mhamuni
  • Visitare il più grande libro di pietra del mondo alla Kutodaw Paya
  • Salire sulla collina di Mandalay e assistere al tramonto

CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO

in sintesi

Quando andare

La stagione migliore per visitare il paese va da Ottobre a Marzo (stagione secca). Da Aprile e Maggio (stagione calda) le temperature salgono a 40°. Da Giugno a Settembre il paese è interessato da piogge e caldo umido.

Difficoltà del viaggio

Questo viaggio non presenta particolari difficoltà se non l'adattamento ad una cultura, e tradizioni molto diverse dalla nostra. Sono previsti spostamenti con mezzi pubblici ed una notte in bus.

Vitto e Alloggi

Il viaggio prevede l'alloggio in camera doppia in strutture di media qualità (2/3/4 stelle), con colazione compresa. Pranzi e cene in ristoranti locali.

Trasporti

Sono previsti sia voli interni che l'uso di pulmini a noleggio oltre che di mezzi pubblici. Il viaggio prevede anche giornate in barca.

Mediatore culturale

I viaggi di gruppo prevedono il Mediatore Culturale italiano. Esperto conoscitore del paese, preparato sul turismo d'incontro. Vero valore aggiunto di questo tipo di viaggio.

Visto

E necessario il Visto Turistico da richiedere online o all'ambasciata del Myanmar (http://www.meroma-it.com/) e il Passaporto con una validità residua di almeno sei mesi

Vaccinazioni

Per questo viaggio non sono richieste vaccinazioni. Per eventuali approfondimenti consultate il sito http://www.salute.gov.it

Assicurazione

Tutti viaggiatori sono coperti da polizza assicurativa per infortuni, malattia, morte, rimpatrio sanitario, furto e smarrimento bagaglio

Scheda sintetica dei costi

LEGGI

Costi del viaggio

Euro 1.690  (min. 10 persone)
Euro 1.770  (8 persone)
Euro 1.850  (min. 6 persone)

Il costo del viaggio comprende:

Sistemazione in Hotel (3/4 stelle) in camera doppia

Colazione, pranzo, cena

Tutti i voli interni

Tutti i trasporti privati e pubblici

Guide locali (parlanti inglese)

Mediatore culturale Italiano

Costi di viaggio per il mediatore culturale

La quota individuale di solidarietà 60 Euro

IL COSTO NON COMPRENDE:

Volo internazionale dall’Italia

Assicurazione di Viaggio medico/bagagli (Obbligatoria)

Visto d’ingresso per il Myanmar

Biglietti d’ingresso a musei, siti o aree a pagamento

Bevande (eccetto acqua)

Costi personali, souvenir, Mance

Trasporti e pasti non previsti dal programma

Supplemento per sistemazione in camera singola 240 Euro


I prezzi sono stati calcolati con valori di cambio: 1 Euro = 1,15 USD – 1 Euro = 1.800 MKS

I prezzi e i programmi possono variare per oscillazioni di cambio valutario superiori al 5% o per ragioni organizzative.

Le variazioni e gli adeguamenti possono essere apportati fino a 20 giorni prima della partenza

Note sulla partecipazione ai viaggi

LEGGI

Note Sulla partecipazione ai viaggi

Sintesi delle condizioni


Le nostre proposte di viaggio a sostegno dei progetti di taglio sociale, sono rivolte esclusivamente ai soci dell’Associazione Miglabar, in modo occasionale e conformemente alla finalità dell’Associazione.

L’adesione all’Associazione non comporta nessuna responsabilità o vincolo da parte dell’associato, ad eccezione della condivisione dei valori espressi e dello Statuto.

L’organizzazione tecnica dei viaggi è sviluppata dalle nostre Agenzie Viaggio e Tour Operator di riferimento senza nessun sovraprezzo da parte di Miglabar.

In Particolare la fornitura dei voli aerei, e assicurazione di viaggio (obbligatoria), sono forniti direttamente da Agenzie Turistiche Italiane, mentre i servizi di terra (trasporti, hotels, guide, ecc.) sono fornite direttamente da Tour Operator Locali.

I viaggi prevedono la formula Cassa Comune, gestita dal Mediatore Culturale.

l’Associazione Minglabar assume quindi la veste di mero consulente di viaggio.

I viaggi di Turismo Consapevole prevedono le seguenti fasi per la loro realizzazione:

Una “incontro preparatorio” (circa 15 giorni prima partenza), tra i viaggiatori ed il Mediatore Culturale, in cui verranno trattati i seguenti argomenti:

    • principi del Turismo Responsabile;
    • aspettative di viaggio;
    • informazioni sul paese per poter comprendere meglio la destinazione scelta;
    • Il programma di viaggio giorno per giorno;
    • informazioni sui progetti da visitare;
    • documenti di viaggio (biglietti aerei, assicurazione, altri documenti necessari);
    • Consigli e suggerimenti per meglio effettuare il viaggio.

Le riunione oltre che chiarire gli eventuali dubbi sull’organizzazione, e le difficoltà dell’itinerario sono anche un opportunità per conoscenza tra i partecipanti al viaggio.

Al termine del viaggio è invece prevista una riunione per raccogliere a caldo i feedback dei viaggiatori, attraverso la valutazione del viaggio e l’analisi di tutti gli aspetti organizzativi. Seguirà l’invio di un apposito questionario.

Per ogni viaggio viene redatta una scheda di “trasparenza del prezzo” dove sono indicati dettagliatamente tutti i costi e le percentuali suddivise per i vari capitoli di spesa.

Ogni viaggio prevede una quota progetto da “utilizzare” in corso di viaggio per finanziare i singoli progetti che saranno visitati.

Tutti i viaggi di gruppo prevedono, oltre che le guide locali, la figura del Mediatore Culturale.

Condividi

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL VIAGGIO

contattaci

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori

Scroll to top